Mi sa che fuori è primavera – Concita De Gregorio

“Più doloroso di non avere accanto chi si ama c’ è solo non sapere dov’è chi si ama. Non avere neppure il suo corpo da immaginare che cammina altrove”

Titolo : Mi sa che fuori è primavera

Autore : Concita De Gregorio

Uscita : 2015

Editore : Feltrinelli

Pagine : 122

Genere : Romanzo

T r a m a  &  R e c e n s i o n e

“Mi sa che fuori è primavera” ruota intorno a un terribile fatto di cronaca. Alessia e Livia Schepp, le gemelline sono state viste per l’ultima volta il 30 gennaio 2011 a Saint- Sulpice, comune a pochi chilometri da Losanna. Il padre, Matthias Schepp, era andato a prendere le bambine per trascorrere nella sua villetta il fine settimana, al termine del quale, nella sera del 3 febbraio 2011 si tolse la vita a Cerignola lanciandosi sotto il treno Eurostar Milano Bari. Delle gemelline non si hanno più notizie.

Concita De Gregorio ha incontrato Irina Lucidi, madre delle gemelline e protagonista di questo storia, una storia d’amore e di speranza, nonostante sia perennemente presente uno stato angoscioso derivante dal “non sapere”. Irina è una madre, si sente tale, anche se le rimane soltanto il ricordo delle figlie, non le vede, non le abbraccia, non ha una tomba su cui piangere. Il marito le ha lasciato solo una lettera con su scritto «le bambine non hanno sofferto, non le vedrai mai più». Ma Irina è una donna forte che crede nell’amore ed è capace di amare ancora. E’ un romanzo scritto con cura, precisione, è conciso ma ricco di ricordi, lettere e sogni. E’ la storia toccante di un ritorno alla vita che non sfocia mai nel pietismo.

Vi lascio con un link che vi riporterà alla fondazione creata da Irina Missing Children Switzerland

A presto!

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...