Io prima di te – Jojo Moyes

Non ti sto dicendo di buttarti da un grattacielo o di nuotare con le balene 
o cose di questo genere, ma di sfidare la vita.”

 

Titolo: Io prima di te

Autore : Jojo Moyes

Casa editrice : Mondadori

Genere : romanzo

Anno di pubblicazione : 2013

Pagine : 390

Prezzo : 14.90

T r a m a  &  R e c e n s i o n e

I protagonisti di questa intensa storia d’amore sono Louisa Clark e Will Traynor. Lei è una giovane donna di 26 anni, tranquilla e riservata, un pò bizzarra con il suo modo di esprimersi e di indossare abiti multicolor, ha paura di correre dei rischi perchè stare dentro il suo mondo ovattato la fa sentire al sicuro. Will invece è un imprenditore di 35 anni che a causa di un brutto incidente si ritrova a dover continuare la sua vita in una sedia a rotelle, è tetraplegico ed ha continuamente bisogno di un’assistenza medica. Louisa perderà il suo lavoro storico e si ritroverà a mettersi alla ricerca di un nuovo impiego per cercare di aiutare la famiglia che non naviga in buone acque. Così la sua strada si incrocia con quella di Will che dal canto suo ha bisogno di una persona che gli faccia compagnia, che passi con lui le giornate nel modo più sereno possibile, che possa fargli tornare la voglia di vivere persa dopo l’incidente. Per lui è parecchio difficile accettare la sua nuova vita da disabile, poichè era un uomo sportivo, amava viaggiare, corteggiare le donne, amava la vita. Era un uomo affascinante e lo è ancora. Louisa farà l’impossibile per aiutarlo, avrà sei mesi di tempo, per lei diventerà una missione cercare di fargli capire che la vita può ancora riservargli nuove opportunità. Cosa deciderà di fare Will? Adattarsi o rinunciare alla vita? Non posso svelarvi il finale, ma posso dirvi con certezza che supera ogni aspettativa.. e che avrete bisogno di un fazzoletto!

Io credo che questa sia più di una storia d’amore. Credo che venga trattato un tema delicatissimo ma con molto tatto, con neutralità si affronta un argomento che avrebbe pochi pro e parecchi contro. Da un lato c’è Will che non ha più voglia di vivere di ricordi, di essere un peso per tutti, di rinunciare al mondo pur abitandolo, un uomo come lui e con il bagaglio delle sue esperienze non può accettarlo. Dall’altro abbiamo la sua famiglia e Louisa che hanno bisogno di lui, che cercano di fargli vedere il lato positivo di ogni cosa, forse egoisticamente. E’ un romanzo struggente e ricco di riflessioni.

Mi piace pensare che l’amore non ha limiti nè ostacoli pur riconoscendo che questo è solo un libro e che nella realtà trovare una Clark così agguerrita e innamorata in una situazione del genere sarebbe un’eccezione, una rarità! Credo anche che una copertina come quella, seppur carina non renda giustizia alla storia di per sè…

Ne approfitto per ricordarvi che il 3 maggio 2016 uscirà in Italia il seguito “Dopo di te” e che a giugno avremo la possibilità di vedere l’adattamento cinematografico di “Io prima di te” nelle sale. Il seguito e il film saranno all’altezza delle mie aspettative? Lo spero proprio anche se sono un pò scettica.

Vi auguro una buona serata!

Martina

 

53102

 

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...