Alfredo – Valentina D’Urbano

E io non la sopportavo, ma quando non c’era mi succedeva una cosa strana, trovavo sempre un motivo per cercarla.
Titolo : Alfredo
Autore : Valentina D’Urbano
Editore: TEA
Anno di pubblicazione : 2015
Genere : racconto
Prezzo: € 10,00
T r a m a  &  R e c e n s i o n e
Alla Fortezza tutti li chiamano i gemelli. La loro storia, struggente e tragica, diventerà quasi una leggenda nel quartiere. Ma a narrarla finora è stata soltanto Bea, la metà più forte dei gemelli, la ragazza cui bastava sentire l’odore di Alfredo sulla maglietta verde per sapere che lui ci sarebbe sempre stato. La giovane donna che ha lottato fino alla fine per sentire il rumore, inconfondibile, dei suoi passi. Questa invece è la storia della metà più debole dei gemelli e a raccontare l’arrivo alla Fortezza è Alfredo, in prima persona, con la sua voce, le sue fragilità, i suoi piccoli e grandi sogni così difficili da realizzare e così facili da infrangere. Fino all’incontro che gli cambierà la vita: quello con Beatrice.
“Alfredo” può essere considerato un racconto che per certi versi illumina alcuni punti che Valentina ha lasciato sottintendere in “Il rumore dei tuoi passi”. Il legame viscerale di Alfredo e Bea era già evidente ma adesso possiamo leggere nero su bianco i suoi pensieri, le sue paure e l’amore che li lega. Emerge il peso delle parole non dette o dette troppo tardi, dei gesti mancati di due giovani ragazzi che se solo fossero riusciti a comunicare davvero avrebbero potuto vivere una storia d’amore vera e limpida. Qui troviamo un Alfredo fragile, incapace di affrontare la vita con i suoi drammi, un Alfredo che si arrende, che non vuole essere salvato.
Se non avete letto “Il rumore dei tuoi passi” vi consiglio di farlo 🙂 per poi abbandonarvi a questa sorta di diario che narra la breve vita di Alfredo che mette a nudo le sue emozioni come non aveva mai fatto.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...